Impianto di Depurazione
Impianto di depurazione
L’impianto attualmente esistente, entrato in esercizio nel 1988, è del tipo a fanghi attivi, con schema di processo di tipo “classico”. I fanghi prodotti subiscono un trattamento anaerobico in appositi digestori e quindi vengono disidratati a mezzo di centrifughe.
L’impianto nella sua conformazione attuale ha una capacità pari a circa 650.000 abitanti equivalenti e tratta circa 110.000 mc/giorno di acque reflue provenienti dalla città di Salerno e di alcuni comuni limitrofi precedentemente identificati.
I fanghi prodotti dalla depurazione delle acque sono sottoposti a trattamento di stabilizzazione in digestori anaerobici, ove viene prodotto il biogas: circa 1.500 mc/giorno. Attualmente il depuratore produce circa 40-60 tonnellate/giorno di fanghi disidratati che, grazie alla buona qualità e previo trattamento di compostaggio, possono essere recuperati in agricoltura.
Le fasi di processo possono essere schematizzate come segue:
Il sito su cui insiste l’impianto di depurazione a servizio dell’area salernitana si estende su circa 28.000 m2 di superficie nella zona industriale di Salerno in una posizione:
- baricentrica rispetto al territorio gestito da Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A.;
- in area già destinata ad attività industriali;
- in zona priva di diffusi insediamenti abitativi.
Comprensorio salernitano con ubicazione dell’impianto di depurazione e della rete di collettori fognari comprensoriali:
Vista aerea impianto di depurazione:
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2021, 13:31