Qualità dell’acqua

Cerca qui le informazioni relative alla composizione analitica dell’acqua distribuita nel tuo quartiere

 

Requisiti di qualità delle acque potabili

Per definizione è detta POTABILE l’acqua che può essere bevuta o impiegata nella preparazione degli alimenti senza pregiudizio alcuno per la salute.
L’acqua è considerata potabile se presenta i requisiti di qualità riportati da apposite norme, quale Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n.31 “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano” e successive modifiche ed integrazioni, riportate nel Decreto legislativo 2 febbraio 2002, n.27, che stabiliscono i limiti massimi ammissibili per le sostanze che possono essere presenti nell’acqua destinata al consumo umano.
I requisiti di potabilità sono attestati sulla base delle analisi di laboratorio che ne determinano la qualità sotto il profilo chimico batteriologico ed organolettico secondo procedure e limiti dettati dalla normativa citata.

Modi e metodi diversi non sono sufficienti per dichiarare un’acqua “buona” o esente da rischi.

  • la provenienza dell’acqua distribuita da Sistemi Salerno – Servizi Idrici Spa è esclusivamente di natura sorgentizia;
  • la qualità della risorsa, legata strettamente alla sua provenienza (acque sotterranee ed in quota), si può definire assolutamente soddisfacente;

Il piano di campionamento per i controlli interni (numero di campionamenti da effettuare e la relativa tipologia di analisi) è stato elaborato in ottemperanza al Decr. Legisl. n.31 del 02.02.2001 e sottoposto alle valutazioni ed autorizzazione da parte dell’ASL
Il numero dei campioni previsto nel piano di campionamento predisposto per il triennio 2021-2023 prevede:

  • n. 229 campionamenti con analisi definite di routine
  • n. 22 campionamenti con analisi definite di verifica

La distribuzione dei punti di campionamento è stata effettuata in funzione della densità abitativa e della provenienza dell’acqua distribuita, legata, quindi, alla fonte di approvvigionamento ed ai percorsi che questa compie all’interno della rete idrica cittadina.

Si riporta di seguito tabella con i dati statistici (media e deviazione standard) dei parametri significativi analizzati relativi all’anno 2022 ed inerenti alla rete distributiva. Si riporta inoltre colonna relativa ai valori di parametro indicati nell’allegato al Decreto Legislativo 31/01.

Parametri richiesti dall’ art 13 Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione del Servizio Idrico Integrato