Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. ha presentato l’evento conclusivo della quinta edizione del progetto di educazione ambientale “Le vie dell’Acqua”

Data:
15 Maggio 2026

Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. ha presentato l’evento conclusivo della quinta edizione del progetto di educazione ambientale “Le vie dell’Acqua”

Oggi, venerdì 15 maggio 2026, alle ore 9.30 presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, alla presenza  del Commissario Prefettizio, dr. Vincenzo Panico, dell’On. Piero De Luca, del dr. Luca Mascolo, Presidente dell’Ente Idrico Campano, dell’avv. Anna Ferrazzano, Presidente di Sistemi Salerno – Holding Reti e Servizi S.p.A., dell’avv. Mariarosaria Altieri e del dr. Giovanni Coscia, rispettivamente Presidente e Procuratore Speciale di Sistemi Salerno Servizi Idrici S.p.A., ha avuto luogo l’evento conclusivo della quinta edizione del progetto di educazione ambientale rivolto alle ultime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado salernitane “Le vie dell’Acqua”.

La quinta edizione del progetto di educazione ambientale “Le Vie dell’Acqua” segna un passo avanti decisivo nella sensibilizzazione della nostra comunità. L’obiettivo è trasformare ogni utente in un custode attivo del ciclo dell’acqua. Spesso diamo per scontata la disponibilità di questo bene vitale, ma una gestione corretta richiede consapevolezza e piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza. La campagna si propone di fornire strumenti pratici e conoscenze approfondite per ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi domestici e comprendere il valore intrinseco di ogni singola goccia proprio a partire dai ragazzi e dai loro nuclei familiari.

Attraverso questo percorso educativo, “Le Vie dell’Acqua” vuole stimolare una nuova etica della responsabilità, dove il cittadino non è più un semplice consumatore, ma un alleato fondamentale nella protezione degli ecosistemi e nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Grazie al progetto, ad adesione volontaria, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno avuto l’opportunità di esplorare i serbatoi di Monticelli. Questa esperienza sul campo ha permesso ai ragazzi di toccare con mano il passaggio dell’acqua dalla natura alle nostre abitazioni, comprendendo il complesso lavoro tecnico che trasforma il ciclo naturale in ciclo antropico.

Gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado hanno approfondito la fase finale del ciclo idrico visitando l’impianto di depurazione comprensoriale di viale A. De Luca. Questa tappa fondamentale ha permesso loro di comprendere come l’acqua, dopo l’uso domestico e industriale, venga restituita all’ambiente in totale sicurezza e nel pieno rispetto degli equilibri naturali dell’area salernitana.

Durante l’evento, presentato dalla giornalista Barbara Landi, sono stati presentati gli elaborati prodotti dai ragazzi nell’ambito del concorso “Scatta l’Acqua”, che prevedeva la realizzazione di un reel fotografico sull’Acqua.

Sono state premiate, per le Scuole Primarie, l’IC Monterisi – Don Milani, classe V sezione B, e per le Scuole Secondarie di primo grado, l’IC Alfano Quasimodo III sezione B.

 

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2026, 13:58