Regolazione della Morosità
INFORMATIVA SU COSTITUZIONE IN MORA E INDENNIZZI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DELLA DISCIPLINA IN TEMA DI MOROSITA’
(ai sensi dell’art. 11 della Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato – REMSI – Allegato A Delibera 311/2019/R/IDR e ss.mm.ii.)
Dal 1 gennaio 2020 è entrata in vigore la Delibera ARERA n. 311/2019/R/idr ed il relativo Allegato A (REMSI – REGOLAZIONE DELLA MOROSITÀ NEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO) con i quali sono state definite le direttive per il contenimento e la gestione della morosità nel servizio idrico integrato.
Salerno Sistemi S.p.A., a partire dal 01/01/2020, ha adeguato le procedure per la gestione della morosità alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione, prevedendo l’erogazione di indennizzi automatici, da corrispondere all’utente finale nelle modalità previste dall’Autorità.
La bolletta deve essere pagata integralmente entro la data di scadenza indicata in bolletta. Se l’utente non provvede al pagamento entro tale data, la Società, trascorsi almeno quindici (15) giorni solari dalla scadenza della fattura stessa, può inviare all’utente moroso un sollecito bonario di pagamento, nelle forme e modalità previste dall’Autorità di regolazione.
Si specifica che il REMSI prevede l’invio del sollecito bonario trascorsi almeno 10 giorni solari, Salerno Sistemi ha esteso il tempo ad 15 giorni solari, a tutela ulteriore del Cliente.
Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., in costanza di mora, può avviare la procedura di costituzione in mora solo successivamente all’invio del sollecito bonario di pagamento. La comunicazione di costituzione in mora può essere inviata dalla Società all’utente finale moroso, mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata secondo quanto previsto dall’Autorità di regolazione, decorsi almeno trenta (30) giorni solari dalla data di scadenza (art.4.5 REMSI) della fattura.
Si specifica che il REMSI prevede l’invio della costituzione in mora decorsi almeno 25 giorni solari dalla scadenza fattura, Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. ha esteso il tempo a 30 giorni solari, a tutela ulteriore del Cliente.
Nella costituzione in mora l’Utente è diffidato a provvedere al pagamento entro e non oltre (quaranta) 40 giorni solari, termine calcolato a partire dal ricevimento da parte dell’utente della comunicazione contenente il sollecito bonario.
Nel caso di morosità dell’utente finale, la Società garantisce all’utente medesimo la possibilità di richiedere un piano di rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora avente durata minima di 12 mesi, con rate non cumulabili e una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, fatta salva una differente pattuizione delle parti. La volontà dell’utente finale di avvalersi di un piano di rateizzazione personalizzato e di rateizzare i pagamenti per un periodo inferiore a 12 mesi deve essere manifestata per iscritto o comunque in modo documentabile. L’utente finale è tenuto ad inoltrare l’adesione al piano di rateizzazione, contestualmente al pagamento della prima rata del piano medesimo, entro il quinto giorno solare antecedente il termine ultimo per il pagamento dell’importo oggetto di costituzione in mora indicato nella medesima comunicazione di costituzione in mora.
In adempimento alla citata delibera, a partire dal 01/01/2020 il Gestore deve corrispondere all’utente finale:
- un indennizzo automatico pari a euro trenta (30):
a) in tutti i casi in cui la fornitura sia stata sospesa, ovvero disattivata per morosità ad un utente finale non disalimentabile;
b) in tutti i casi in cui in relazione ad un utente finale domestico residente Salerno Sistemi abbia proceduto con la disattivazione della fornitura per morosità, fatto salvo i seguenti casi previsti all’art. 5 del REMSI:
- dopo l’intervento di limitazione e/o sospensione, si verifichi la manomissione dei sigilli ovvero dei limitatori di flusso;
- le medesime utenze non abbiano provveduto -nei termini previsti, anche tenuto conto di eventuali piani di rateizzazione -ad onorare gli obblighi (riferiti ai 24 mesi precedenti alla data di costituzione in mora) posti in capo alle medesime per il recupero della morosità pregressa;
c) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità in assenza di invio della comunicazione di costituzione in mora;
d) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità nonostante l’utente finale ha provveduto a comunicare l’avvenuto pagamento nei tempi e con le modalità riportate nella comunicazione di costituzione in mora.
Salerno Sistemi è tenuta a corrispondere all’utente finale un indennizzo automatico pari a euro dieci (10) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora ma:
- in anticipo rispetto al termine indicato nella comunicazione di costituzione in mora;
- l’utente finale abbia inoltrato richiesta di rateizzazione nei tempi e con le modalità di cui al all’art. 5 del REMSI;
- non sia stato inviato il sollecito bonario di pagamento.
Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. non può richiedere all’utente finale il pagamento di alcun corrispettivo e/o penale relativamente alla limitazione/sospensione/disattivazione o alla riattivazione della fornitura in tutti i casi in cui sia tenuto ad indennizzare il medesimo utente.
L’indennizzo automatico di cui sopra deve essere corrisposto all’utente finale nei tempi e con le modalità di cui al Titolo X del RQSII (Regolazione della Qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono) – Allegato A alla Delibera n. 655/2015/R/idr.
La Delibera 311/2019 e il REMSI aggiornati sono disponibili al link https://www.arera.it/it/docs/19/311-19.htm.
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2021, 13:23